La città fra i laghi
Mantova
Sono curioso di vedere questa città così celebre. Si trova proprio in mezzo alle acque. Eccomi in una città ancor piena delle idee di Giulio Romano
Stendhal, 1820
Mantova, città patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, centro del Rinascimento italiano e patria dei Gonzaga, merita di essere visitata con calma per assaporarne tutti i dettagli.
Ma se avete a disposizione una sola giornata, magari in occasione di una breve gita domenicale, tuffatevi nel centro storico e lasciatevi trasportare dai palazzi , dalle chiese, dai negozietti pieni di prodotti tipici e non rinunciate ad una visita a Palazzo Ducale ma anche e soprattutto visitate Palazzo Te che vi accoglierà tra le mille meraviglie anche con quel capolavoro assoluto che è la “Stanza dei Giganti” di Giulio Romano.
Terra d’acque
Mantova e la sua provincia sono soprattutto terra d’acque. Un immenso patrimonio di natura e ingegno umano che da secoli convivono in armonia. Il Fiume Mincio con il suo parco naturale e la possibilità di percorrerlo con battelli che vi condurranno a vostro piacere fino a Venezia se lo vorrete.
Il Parco dell’Oglio con le sue riserve naturali popolate di animali incredibili e i centinaia di kilometri di piste ciclabili per immergervi nei silenzi autunnali o nelle assolate giornate estive. Il Fiume Po che noi chiamiamo “la Fiuma” e che racconta con le sue anse e i suoi sterminati sabbioni la storia di una pianura operosa e ancora in gran parte a lui vincolata in un solidale patto di alleanza.
Non dimentichiamo le poderose opere di bonifica e regolamentazione di ogni singolo corso d’acqua: dal semplice rigagnolo e fosso fino agli stessi grandi fiumi.
Terra di storia
Questa terra conosce i segni della civiltà umana fin dalla preistoria e attraverso i millenni e le culture ancora oggi, e per il futuro continuerà ad ospitarli.
Gli insediamenti paleolitici delle terre amare e di Castellaro Lagusello (uno dei borghi più belli d’Italia) sulle colline moreniche a nord. Gli insediamenti etruschi del “Forcello”, la presenza di epoca romana presente e minutamente sparsa e poi i Longobardi e il medioevo straordinario di Matilde di Canossa a San Benedetto Po.
Il rinascimento sfolgorante di Mantova certo ma anche di Sabbioneta, la “citta ideale” di Vespasiano Gonzaga, e le pievi con le chiese custodi di opere straordinarie. Tutto questo e molto altro è pronto ad accogliere la vostra curiosità.
tra cultura e natura
Lago di Garda e Verona
A poco meno di un’ora di auto potrete immergervi nell’incantevole paesaggio e nella vita mondana del Lago di Garda che vi accoglierà con le sue acque limpide e le mille opportunità per passare ore o anche giorni di vacanza spensierata.
Verona, la città degli innamorati certo, ma anche snodo cruciale e strategico nella storia di un tempo ma anche odierna. Porta verso il Nord Europa e verso l’Italia del centro e del sud ma anche passaggio obbligato verso Venezia e le culture d’oriente.